Addictive Ideas srl è una società di produzione fondata alla fine del 2016 da Guia Invernizzi Cuminetti ed Emanuele Berardi, professionisti dell’Entertainment provenienti dal mondo del Cinema e della Serialità americana (Blumhouse Productions, Wonderland Sound and Vision, The Mark Gordon Company), da grandi programmi televisivi italiani di successo (Masterchef, L’Isola dei Famosi, Scherzi a Parte, Bake Off) e dal mondo dei reportage e della fotografia per riviste e quotidiani tra i più prestigiosi del nostro Paese (Vanity Fair, Corriere della Sera, Repubblica e Piemme Mondadori).
Nel 2017 Addictive (come Mercurious) co-produce con Lucky Red il lungometraggio in lingua inglese RIDE di Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (registi del grande successo internazionale Mine). Ride esce al Cinema in Italia nel Settembre 2018 e negli Stati Uniti nell’Aprile 2019. Da Maggio di quest’anno il film è disponibile su Amazon Prime USA e da Giugno su Netflix Italia, dove si posiziona tra i Top 10 più visti.
Nel 2018 la società produce in collaborazione con la Onlus L’Arte Nel Cuore il lungometraggio DETECTIVE PER CASO che Medusa porta nelle sale italiane a Marzo 2019 e che Canale 5 trasmette in Prima Visione TV nel Dicembre dello stesso anno. Un progetto che vede attori professionisti disabili protagonisti accanto a grandi Star del Cinema Italiano come Claudia Gerini, Paola Cortellesi, Stefano Fresi e Lillo, in una commedia divertente con però al centro un grande messaggio: “Dove c’è Talento non esistono Barriere”.
Poco dopo Addictive realizza insieme a scienziati ed esperti del CERN di Ginevra il documentario storico-scientifico sul cambiamento climatico e sulla crisi ambientale dal titolo NANUQ - an arctic journey from past to future. Pre-acquistato da Mediaset e in onda nell’Autunno 2020, è distribuito all’estero da Nexo Digital. Da poco disponibile anche sul canale SKY Documentaries.
A Settembre 2021 Addictive è alla Mostra del Cinema di Venezia con LE 7 GIORNATE DI BERGAMO, documentario che racconta il miracolo degli Alpini a Bergamo all’inizio dell’emergenza Covid.
Parallelamente la società collabora con Warner Bros Discovery nella produzione di Format televisivi e documentari nella sfera dell’intrattenimento ed informazione come ad esempio EMILIA FOOD EXPERIENCE andata in onda su Food Network a Ottobre 2022 e ALESSANDRA, IL CORAGGIO DI UNA FIGLIA andato in onda su Real Time in occasione della giornata contro la violenza sulle donne (entrambi ora disponibili su Discovery+).
A Ottobre 2023 Addictive è alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città con il lungometraggio SHUKRAN di Pietro Malegori che vede come protagonista il pluripremiato Shahab Hosseini. Distribuito nelle sale da Eagle Pictures nel 2024.